A Cesena, il Campionato Europeo di Trotto 2021: madrina Anna Falchi e tante le manifestazioni collaterali

Campionato Europeo fuochi d'artificio

A Cesena, il Campionato Europeo di Trotto 2021: madrina Anna Falchi e tante le manifestazioni collaterali


Nella magica serata del Campionato Europeo di Trotto, sabato 4 settembre – dalle 19:00  Musica Live e tanti spettacoli per il pubblico

Anna Falchi è la Madrina dell’87° Campionato Europeo, la bella attrice e conduttrice televisiva verrà intervistata da Michela Spadaro nel corso della serata all’ippodromo e premierà il vincitore del Campionato Europeo.

MICHELA CIAPPINI – IL GHIACCIO PRENDE FORMA   – Una scultura di ghiaccio per l’Europeo –

Tra gli spettacoli che faranno da contorno al Campionato Europeo di Trotto Orogel ci sarà una performance dell’artista cesenate Michela Ciappini che creerà una scultura di ghiaccio davanti al pubblico ricavando un soggetto a tema equestre da un grande blocco di ghiaccio creato appositamente. Michela Ciappini è campionessa italiana 2019, ma ancora in carica poiché nel 2020 e 2021 la gara (che si svolge nell’ambito del Sigep, il salone del gelato e della pasticceria che si tiene a Rimini) non si tenuta causa pandemia.

 


PERFORMANCE  DI EUGENIO LENZI,  AUTORE DEI TROFEI OFFERTI DAL GRUPPO HERA al vincitore dell’Europeo

Eugenio Lenzi nasce a Bologna nel 1969, dove tuttora vive e lavora. Conseguita la maturità al Liceo artistico di Bologna e la laurea in architettura all’Università di Firenze, ha fatto le prime esperienze realizzando scenografie espositive per varie ditte bolognesi. Da molti anni predilige dedicarsi all’arte figurativa realizzando bassorilievi, altorilievi, tuttotondo in svariati materiali che vanno dalla terracotta all’argento, al bronzo. Lenzi collabora con grandi aziende italiane ed estere realizzando modelli di auto antiche in argento o in bronzo e collezioni di oggetti vari, sempre a tirature limitate e firma, nella serata del Campionato Europeo 2021, i trofei offerti dal Gruppo Hera al proprietario, al guidatore e all’allenatore del cavallo vincitore. Sarà inoltre protagonista di una performance di scultura nel parterre dell’ippodromo, in modo che il pubblico possa apprezzare le varie fasi della realizzazione di un bassorilievo di grandi dimensioni a tema equestre.

 

COLONNA SONORA DELLA SERATA dell’87° Campionato Europeo di Trotto:  Gloria Turrini e il suo Trio

Una voce scura, un hammond & Keyboard groovy, una batteria fantasiosa. Queste sono le caratteristiche principali dei tre musicisti…L’interplay e le emozioni la fanno da padroni durante ogni loro spettacolo. Il repertorio che propongono è vario e a tratti sorprendente, un viaggio attraverso il jazz delle origini, passando attraverso il blues del Mississippi per arrivare al soul di Detroit, strizzando l’occhio anche al pop sempre però in maniera ricercata e personale, perché ogni loro concerto è imprevedibile e mai uguale.   La conduttrice della serata Michela Spadaro introdurrà le note scure del contralto di Gloria Turrini nelle quali rivivono le blues e le jazz woman di inizio secolo e le soul woman degli anni ’60 e ’70, il tutto arricchito da una forte brillante personalità.  Ad accompagnare Gloria Turrini  live troviamo alcuni tra i migliori musicisti e turnisti italiani, tra i quali Michele “Mecco” Guidi, tastierista-organista-pianista romagnolo, è conosciuto soprattutto per il suo stile inconfondibile con l’organo hammond e Lele Veronesi che dopo anni di studi può vantare collaborazioni live di eccellente livello: Biagio Antonacci, Gloria Gaynor, Lorella Cuccarini, Renato Zero, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Andrea Mingardi, Amii Stewart, Paola Cortellesi, Vincenzo Salemme, Demo Morselli, Teatro Comunale di Bologna, Alison Crockett – Sandra St. Victor & Maya Azucena al Blue Note di New York diretto da Beppe Donghia e tanti altri artisti.

 

PER I PIU’ PICCOLI: ANIMAZIONI, IL PONY E L’HIPPOTRAMIl Campionato Europeo è una serata speciale non solo per il pubblico adulto ma anche per i più piccoli. Tante le animazioni messe in campo per l’intrattenimento delle famiglie, a cominciare dal progetto “Trotta Trotta Cavallin” ideato e realizzato dalla ASD Parco MiDiverto, poi gli animatori del Parco MIDiverto, l’Associazione di Nonno Banter 57 – Giochi di Strada. Nell’area dedicata al gioco di fronte all’ingresso principale, sarà a disposizione dei più piccoli anche il pony con il personale dell’Associazione Cesena Horse Center e l’HippoTram per il tour nelle scuderie. L’ingresso per i bambini sotto i 12 anni è gratuito.

 


PREMIO ALLA CARRIERA AL RECORD HOLDER DELLA PISTA DI CESENA (1.10.3)In ambito ippico, poi, oltre alle gare, ci sarà un riconoscimento HippoGroup Cesenate per l’ADDIO ALLE CORSE del campione ARAZI BOKO. Cavallo incredibile, figlio dell’intramontabile Varenne, esploso dopo essere arrivato dalla Svezia in Italia, in training al Team Gocciadoro, a 10 anni (quando anche i più forti hanno imboccato il viale del tramonto), dopo aver sfilato fittorioso sulle più importanti piste del nord Europa.  Vincitore di numerosi Grandi Premi, fra i quali spiccano due Campionati Europei di Cesena, 2018 e 2019 nonché il Gran Premio della Repubblica a Bologna nel 2020, ancora pochi mesi fa primo vincitore a 14 anni di un Gran Premio, lo Jegher di Trieste: ARAZI BOKO rimarrà per sempre nel cuore e negli occhi del pubblico, di quello di Cesena in particolare!

 

IN ESPOSIZIONE IL TROFEO PER IL VINCITORE DEL CAMPIONATO EUROPEO DATATO 1921In occasione del Campionato Europeo 2021 a Cesena, l’appassionato ravennate Alberto Forti – che lo ha acquistato a un’asta ondine in Francia – espone al Savio il trofeo in bronzo, opera dello scultore Alvaro Martini, assegnato definitivamente ad Harrod’s Creek e Augusto Butti dopo la vittoria nel Campionato Europeo 1921 a Ravenna: essendo un trofeo challenge, bisognava vincere due edizioni della corsa per aggiudicarselo e la coppia si era imposta anche nel 1920 a Montecatini (avrebbe fatto tris nel 1922, sempre a Ravenna).Il Campionato Europeo nacque nel 1908 a Faenza, dove si corse fino al 1914, ispirato al Championship von Europa di Baden bei Wien, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale l’internazionale di maggior prestigio nel Vecchio Continente. Riprese nel 1917 e fino al 1920 a Montecatini, località più lontana dal fronte bellico. Dal 1921 (anno in cui inizio l’attività il Candiano) al 1927 (quando si disputò anche quella che è considerata la prima edizione a Cesena, entrambe le corse vinte da Homer, della Scuderia Lorenteggio, in sulky il Cavalier Ettore Barbetta) e nel 1930 si tenne a Ravenna. Nel 1928 e 1929 si corse a Cesena (l’ippodromo era stato inaugurato il 9 aprile 1922), dove trovò definitiva collocazione dal 1933.Augusto Butti, che importò Harrod’s Creek dagli Stati Uniti nel 1920, si trasferì successivamente in Francia, dove vinse tra l’altro il Prix d’Amérique 1929 con Templier. 

 

FUOCHI D’ARTIFICIO “SILENZIOSI”  –  FIRMATI I RAZZI STOREAl termine della serata, il vincitore della 87a edizione del Campionato Europeo di Trotto Orogel, verrà festeggiato da un impareggiabile spettacolo di fuochi d’artificio firmato “I Razzi Store”. Negli ultimi anni la sensibilità e l’attenzione al benessere degli animali si sono fatti sempre più forti, per questo motivo HippoGroup e gli sponsor della serata Orogel e Gruppo Hera, hanno deciso di mantenere la tradizione dello spettacolo pirotecnico conclusivo della stagione di trotto preferendone però una versione silenziosa, che prevede una particolare sincronizzazione tra fuochi artificiali e musica. Una soluzione che, in questo modo, permette di festeggiare in grande stile il vincitore, tutelando cavalli, animali domestici e quiete pubblica.

 

**SARA’ POSSIBILE OTTENERE, CON UN PICCOLO CONTRIBUTO, LA T-SHIRT UFFICIALE DELL’EUROPEO 2021 PER IL PROGETTO SOLIDALE #MAISOLI  dell’Associazione Amici di Casa Insieme 

Sabato 4 settembre, ingresso all’ippodromo: Euro 3,00 – gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni. I biglietti sono acquistabili dalle ore 17.30 ai botteghini di Piazzale Dario Ambrosini, fino al raggiungimento della capienza massima prevista in funzione delle normative anti-Covid.  
L’accesso all’ippodromo è riservato ai possessori di Green Pass.
************************************************************************************************************************************************************

*** Tutte le info sulle Corse ed i Cavalli  del CAMPIONATO EUROPEO nell’Area Tecnica del nostro sito.