Partenti e Pronostici – Sabato 6 Gennaio 2024

Partenti e Pronostici – Sabato 6 Gennaio 2024

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, come da tradizione, il trotter bolognese sarà proiettato ai vertici dell’ippica europea grazie alla disputata del Gran Premio della Vittoria, primo evento classico dell’anno riservato a soggetti di cinque anni e oltre, programmato sulla lunga distanza e con la partenza ai nastri.

L’edizione 2024 del Gran Premio della Vittoria- Trofeo Carlo Mantellini, settima corsa della giornata, sarà impreziosita dalla presenza di Vernissage Grif, uno dei campioni simbolo del trotto dell’ultimo decennio che proprio da Bologna è partito per la scalata ai vertici e battendo in due occasioni il record della pista, che con il ragguaglio di 1.10.2, detiene dal 2 giugno 2020. Da allora è stata una vera gloria per il “biondo volante”, grazie ai plurimi successi conquistati nel GP Lotteria, Campionato Europeo, Città di Montecatini, da ricordare anche le fortunate spedizioni scandinave grazie al grande lavoro di Alessandro Gocciadoro. Il top driver emiliano ha deciso di ripartire proprio da Bologna per testare la forma di Vernissage Grif in vista del Prix D’Amérique, in programma a fine mese a Parigi. Unico inquilino in partenza dal secondo nastro (distanza dei 2480 metri), lo statuario campione di proprietà di Gennaro Ricco dovrà dare il meglio di sé nei tre giri di gara perché allo start lo attenderanno dieci referenziati avversari tra cui Allegra Gifont e Cointreau, entrambi compagni di training e il progredito Cardoso Dr, in guide: Andrea Farolfi, Maurizio Cheli e Pietro Gubellini. Tra i soggetti che si avvieranno dalla prima fila, invece, spiccano le presenze di autentici specialisti dello schema come Boccadamo  e lo scavedese di colori campani Cabasse, entrambi in grado di sovvertire il pronostico grazie anche alle prestigiose partnership con Roberto Vecchione e Antonio Di Nardo.

Le altre corse della giornata

Il sabato bolognese si presenta come una sorta di Champion’s Day, grazie ad un contorno dalla notevole caratura tecnica che già alle 14.30 proporrà un’interessante sfida riservata a sei “ladies”di 4 anni, impegnate in un intrigante miglio che vedrà Emy Stecca/Francesco Facci, Evita Wise L/Antonio di Nardo ed Easy Di Girifalco/Alessandro Gocciadoro dividersi i favori del pronostico. Da seguire anche la rientrante Enterprise Gar. Alla seconda corsa, otto esponenti della leva 2021 inseguiranno il primo successo in carriera, con Farah Diba Francis prima scelta su Fairytale Home, in guide Antonio di Nardo vs Roberto Vecchione, mentre Former As e Alessandro Gocciadoro saranno le terze forze in campo. La leva 2021 sarà in pista anche alla terza corsa per un miglio dalla difficile lettura tattica nel quale i soggetti più attesi saranno Flipper Di No, Freccia Killer Gar e Fanny Breed. Alla quarta corsa il testimone passerà ai soggetti di cinque e sei anni impegnati in un miglio che vedrà lo scandinavo griffato Gocciadoro ,King Knas, reduce da quattro successi consecutivi, severamente esaminato dall’allieva di Pietro Gubellini, Demetra Gas e dalla proposta di Mauro Baroncini  in gara con Marco Stefani, Downtown As. Successivamente alcuni dei migliori neo 4 anni del panorama nazionale daranno vita ad una sfida sul miglio dalle notevoli suggestioni tecniche, impreziosita dal ritorno di Everything Bi. Il “giramondo” allenato da Alessandro Gocciadoro troverà sulla sua strada altri soggetti che hanno varcato palcoscenici classici come Elleboro DrEleonor Di Poggio ed Estasi Di No. Alla sesta corsa, Cannes Dei Greppi, Anastasia Dei RumBananarama Jet e Brooklyn Lux saranno le principali candidate alla vittoria. Il sabato si chiuderà con un handicap sulla media distanza che ha radunato, divisi in tre nastri,  15 contendenti, con uno start poco insidioso, almeno sulla carta, per Capitan De Gleris, al via dal secondo schieramento e i due estremi penalizzati, Amornero Roc e Ciclone Petral.

 

A cura dell’Handicapper VALTER CESARON