20 Apr Resoconto corse – Giovedì 20 Aprile 2023
Giovedì 20 aprile l’Arcoveggio è stato teatro di un pomeriggio sportivo ricco di spunti tecnici, impreziosito dalle presenze di alcuni dei migliori team del panorama nazionale.
Dopo un allettante fuori programma rappresentato da una prova pubblica effettuata dal campione indigeno Vernissage Grif in vista del Gran Premio Lotteria 2023 e dal giovane Dolce Viky, alla ricomparsa dopo un 2022 di grandissimo livello, nel prologo sono scesi in pista i gentlemen impegnati in un miglio riservato ai cavalli di quattro anni che Dacia Del Ronco e Thomas Manfredini hanno vinto in bello stile precedendo Dondolo Jet e Dubai Jet. Alla seconda brillante affermazione di Emiro Jet, allievo di Lorenzo Baldi che dopo un percorso di testa chiuso 1.16.4 ha preceduto Eiffel Gio e Million Trot, conquistando così il suo primo successo in carriera, mentre alla terza corsa Dash As e Alessandro Gocciadoro hanno preceduto Ditmas Fmdelb e di Dinasty Rishow. La quarta corsa, uno degli eventi più attesi del pomeriggio, riservato ai cavalli di quattro anni, ha consacrato la dimensione agonistica di Dilva Jet, pupilla di Paolo Romanelli interpretata alla perfezione da Ferdinando Pisacane e che in 1.12.7 ha battuto il tedesco Fiorano, con Dafne Roc sorprendente terza sul traguardo, mentre alla quinta, soggetti di tre anni con ambizioni classiche si sono sfidati sui due giri di pista con Eolo Jet che ha regalato il raddoppio ad Alessandro Gocciadoro precedendo in 1.13.4 Euphoria, mentre Eclisse Roc, ha completato il podio. Nel prosieguo brillante primo piano per Catwalk Pink e Santo Mollo preminenti nei confronti di Charlize Run Moon e di Corsa Del Nord.
La settima corsa, clou di giornata, nel primo nel primo giro ha visto un avvincente “match” tra Batman Grif e Vortice D’Amore, poi la favorita Anastasia Dei Rum, guidata da Gennaio Pacileo, è riuscita ad approfittare del calo dei “duellanti” e conquistare il primo gradino del podio registrando un tempo di 1.13.6 sul miglio, secondo posto per Vicino Mec e terzo per Anteo Del Ronco. La giornata si è conclusa con il tradizionale handicap del giovedì, corsa abbinata alla tris nazionale che ha visto il successo di Valentiniano e Luca Lovera davanti a Stricker, mentre Adelasia ha completato il podio.
A cura dell’Handicapper VALTER CESARON