Resoconto corse – Domenica 2 Aprile 2023

Resoconto corse – Domenica 2 Aprile 2023

Everything Bi ed Estasi Di No con gli emiliani Alessandro Gocciadoro e Marco Stefani  a segno nel Gran Premio Italia e Gran Premio Italia Filly

Giornata di sport, solidarietà ed intrattenimento quella andata in scena domenica 2 aprile  all’ippodromo di Bologna incentrata sul Gran Premio Italia, prestigiosa corsa sulla media distanza che ha visto protagonisti i migliori indigeni di tre anni nelle divisioni maschile e femminile. Nonostante il clima dai connotati autunnali entrambe le prove hanno regalato emozioni e spettacolo, con molti appassionati presenti nel parterre. Il Gran Premio Italia Maschi, collocato come quinto appuntamento agonistico ha visto emergere, dopo un grintoso percorso esterno, l’allievo di Alessandro Gocciadoro Everything Bi, preminente alla media di 1.15.7 nei confronti dell’estremo outsider della contesa Espada e di Eraldo Jet, dei quali si sentirà parlare spesso nel corso della lunga stagione che accompagnerà la generazione all’appuntamento con il Derby. Quarto l’iniziale leader della corsa, Equipe Della Casa e quinto il favorito Epcot Bi, prestazione invece deludente per gli attesi pupilli di Mauro Baroncini, Espresso Italia e Escobar Fi. Alla settima corsa sono scese in campo le femmine in un’Italia Filly che sulla carta pareva palcoscenico ideale per premiare le ambizioni di primato di Elettra D’Esi ed El Alamein, ma che invece sul finale ha premiato la beniamina locale Estasi Di No grazie alla quale il driver modenese Marco Stefani ha vinto il suo primo Gran Premio Italia, regalando la gioia al trainer Francesco Alessandrini e alla proprietaria Laura Baldi. La vincitrice al tempo di  1.16.4 ha preceduto Euphoria Bi ed Emily Lp.

Da segnalare anche la vittoria alla sesta corsa – Premio Museo del Trotto di Migliarino– in 1.13.1 di Dakovo Mail e Alessandro Gocciadoro, prestigioso confronto riservato a cadetti abituali frequentatori di contesti classici e che ha visto salire sul podio la rientrante Due Italia e il vincitore del Mangelli 2022 Diamond Francis. Un cenno anche al Memorial Mario RIvara vinto da Bambin e Andrea Farolfi  per il training di Mauro Baroncini in 1.13.0 su Synergy e Generaal Bianco, coppia di allievi del team Gocciadoro dietro  ai quali si è piazzata la generosa Ziguli Dei Greppi.

Nel corso del pomeriggio è stato presentato anche il Gentlemen 4 Life 2023, torneo di beneficenza che ha preso il via a marzo e che terminerà a dicembre e destinerà il ricavato all’Associazione Piccoli Grandi Cuori, l’importante realtà che opera presso il Policlinico Sant’Orsola e che ha, come missione, garantire alle persone portatrici di cardiopatie congenite una buona qualità della vita, supportandole, dal momento della diagnosi, al rientro nella società. Alla giornata hanno partecipato anche il sindaco di Fiscaglia, comune di cui fa parte anche Migliarino, Fabio Tosi e il direttore del Museo Del Trotto Luigi Padroni che hanno premiato il vincitore della corsa loro dedicata e lo staff tecnico della Nazionale di Basket Over 40 campione d’Europa 2022, protagonista del gemellaggio sportivo tra ippica e pallacanestro. Nel parterre si sono svolti anche i laboratori per i bambini e i giri sui pony.

 

A cura dell’Handicapper VALTER CESARON