21 Nov Domenica 24 novembre grandi corse in pista e inaugurazione di un nuovo spazio famiglie
Il Premio Due Torri rappresenta il clou del pomeriggio, tante anche le attività per i più piccoli
Domenica 24 novembre all’ippodromo di Bologna, il pomeriggio di corse è davvero da non perdere, il programma prevede infatti tra le otto corse inserite nel palinsesto la disputa del Premio Due Torri – Trofeo Augusto Calzolari, una corsa per cavalli indigeni di 4 e 5 anni che ha nella tradizione il suo punto di forza e la selezione Emiliano – Romagnola del Palio dei Proprietari. Il “Due Torri”, istituito nel lontano 1959, ha tra i nomi altisonanti presenti nell’Albo d’Oro il top sire Sharif di Iesolo ma anche i più recenti Cathrinelle (2023), Cosmo Spritz (2022) e Achille Blv (2021). A lato delle corse sono in preparazione tante animazioni rivolte in particolare alle famiglie, dal battesimo della sella al tour delle scuderie a bordo del trenino, unite ad una serie di attività ludiche di vario genere che si svolgeranno lungo tutto il pomeriggio (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Il programma è pensato per far interagire genitori, nonni e bimbi nel gioco, in un contesto così speciale come quello dell’ippodromo in cui ci si diverte a stretto contatto con i cavalli e la natura. Le animazioni che si svolgono sul finire dell’anno all’Arcoveggio, vedono da anni l’abbinamento con alcune associazioni benefiche e di volontariato particolarmente attive sul territorio.
Domenica 24 novembre sarà presente UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ODV) rappresentata dalla dott.ssa Antonella Pini, che si adopera per sensibilizzare e far conoscere maggiormente questa malattia genetica rara. “E’ estremamente importante conoscere queste patologie neuromuscolari che colpiscono per lo più bambini compromettendo progressivamente la loro forza muscolare e riducendo così la possibilità di correre o camminare, usare le braccia, a volte anche di respirare o nutrirsi normalmente e realizzare il diritto ad un progetto di vita possibile. UILDM è da sempre vicina ai pazienti affetti e alle loro famiglie offrendo opportunità di ascolto e risposte concrete tramite i molti servizi offerti e contribuendo a divulgarne la conoscenza. La ricerca scientifica negli ultimi anni sta facendo enormi progressi per individuare una terapia che speriamo avremo a disposizione nel breve futuro. Ma tanto c’è da fare subito ed ora. Ogni occasione è preziosa e un grazie sincero va agli organizzatori di questo evento che hanno scelto di includere UILDM nel loro progetto”.
Altre realtà che saranno presenti sono Casa delle Donne di Bologna e Croce Rossa Italiana, entrambe abbinate alle due finali dei tornei riservati ai gentlemen in programma il 22 dicembre e Casa dei Risvegli Luca de Nigris, alla quale è dedicata la tradizionale Festa della Befana il 6 gennaio.
Un nuovo spazio ludico ricreativo verrà inaugurato nel pomeriggio del 24 novembre, un ambente che da dicembre verrà allestito in perfetto stile natalizio per dare il via 4° edizione della rassegna “Natale con i cavalli“, frutto della sponsorizzazione di IsibetPro, provider di servizi per l’ippica, sport e virtuali. Nelle parole del DG di Hippogroup Cesenate Marco Fabio Rondoni si legge soddisfazione perché: “è la prima volta che si instaura un rapporto proficuo e collaborativo tra ippodromo ed il proprio provider di servizi tecnologici per l’allestimento di un’area gioco per bambini, uno spazio che accresce i valori dello stare bene insieme. Il 24 novembre, per tutti gli eventi di dicembre fino al 6 gennaio, le famiglie che verranno all’ippodromo con i bambini avranno uno spazio dedicato per condividere il proprio tempo, vivere le feste in famiglia secondo i valori dell’inclusione e del rispetto nei confronti del prossimo, tematiche sulle quali ha lavorato approfonditamente il nostro staff di animatori”. Un rapporto duraturo confermato dalle parole di Manuel Raffanini di ISIBETPRO, per cui “sponsorizzare una serie di eventi all’ippodromo di Bologna e non esclusivamente un gran premio, ci permette di confermare in senso più ampio la storica partnership con Hippogroup.”
IsibetPro, comparirà anche tra i partner dell’attività prettamente ippica dell’Arcoveggio, in qualità di main sponsor del Gran Premio della Vittoria in programma il 6 gennaio, competizione sempre molto attesa dagli appassionati perché prima per collocazione temporale tra le “classiche” italiane.
Bologna, 20 novembre 2024