06 Ott Partenti e Pronostici – Domenica 8 Ottobre 2023
Saranno sette sfide equilibrate e “affollate” quelle in programma domenica 8 ottobre all’ippodromo di Bologna, con il trotter felsineo che seguirà a distanza il Derby Day di Roma, evento clou dell’ippica nazionale, proiettata in una dimensione internazionale, e che sarà trasmesso anche sulla rete sportiva della Rai.
Alle 14.35 scenderanno in pista dodici giovani soggetti di tre anni accompagnati dai gentlemen e tutti alla ricerca del primo successo in carriera, obiettivo che potrebbe essere nelle corde dell’ospite marchigiana Elisa Degli Ulivi, nell’inedita versione Zaccherini, foriera del ruolo di favorita delle corsa, mentre Emily Tab ed Ercolerisaia Trgf si candidano come principali alternative. Alla seconda, saranno in scena i cadetti, impegnati sui due giri di pista e chance rilevanti per Dynatà, recente vincitrice a Montecatini e in grado di ripetere l’exploit toscano con Tommaso Gambino in sulky e per Dragonero Fi, guidato da Maurizio Cheli, mentre Duchessa La Torre sembra essere la terza forza in campo. Nel prosieguo spazio ai puledri, doppio chilometro da percorrere per gli otto candidati al successo con First Lady Pls, reduce da due piazzamenti e in gara con Marco Volpato in pole nelle preferenze, mentre la costante Fionamay Fox e la debuttante Faye Di Girifalco, potrebbero sovvertire il pronostico e conquistare il primo successo in carriera. Alla quarta corsa, possibile match tra Epicuro Fas, con l’emergente Alberto Garruto alle redini ed Emmaday Prav, alla ricomparsa da giugno e già protagonista di eccellenti performance in terra toscana. Da seguire anche le ambizioni di Egalitè, Ester Dse ed Eros Gadd in guide: Marco Volpato, Maurizio Cheli e Francesco Tufano. Miglio “in rosa” alla quinta corsa, dove undici giumente di quattro anni incroceranno le forme in una sfida equilibrata che vedrà Diwi Jo e Mattia Ricci, reduci da una positiva estate romagnola, in cima al pronostico, senza trascurare le ambizioni di Dulcinea Di Casei, Dutyfree Bi e Dolce Indal.
L’evento clou del pomeriggio, collocato come sesta manche agonistica, vedrà in pista dieci soggetti di cinque anni e oltre, impegnati in un confronto sulla media distanza e la partenza con i nastri che potrebbe favorire l’esperto Really Dl, allievo di Alessandro Amoriello che per l’occasione sarà sfidato da Cezanne Grif, Cante Chico e Call Ek Del Ronco, soggetti affidabili che saranno interpretati rispettivamente da Luca Lovera, Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata ed Emanuele Masoero. La giornata si concluderà in compagnia dei cavalli di cinque e sei anni, altro schieramento “nutrito” dietro le ali dell’autostart, con lo svedese Prince Cs, in fuga dai possibili “assalti” di Coski Ve e Cayman Dei Greppi, mentre la nota esotica del contesto sarà rappresentata dall’austriaco di colori sloveni, Great Pretender.
A cura dell’Handicapper VALTER CESARON