02 Giu GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA, Arazi Boko domina. Vernissage Grif fa record
Arazi Boko domina il Gran Premio della Repubblica 2020 ed è record con Vernissage Grif
2 Giugno 2020 – GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA – 73° edizione – riservata a cavalli Indigeni di 4 anni ed oltre ed Esteri di 4 anni ed oltre, sui Metri 1660, Gruppo II, montepremi €80.080,00
Solo l’applauso caloroso del pubblico è mancato per festeggiare l’entusiasmante ritorno al successo del tredicenne Arazi Boko, degno erede di Varenne, già vincitore del Master bolognese il 26 dicembre 2019.
Favorito sin dall’antepost nella 73° edizione del Gran Premio della Repubblica (post lockdown ma a porte chiuse), l’esperto alfiere del team Gocciadoro nato in Svezia, valorizzato in Francia e letteralmente esploso in Italia quando i suoi coetanei avevano già intrapreso il viale del tramonto, ha sostituito al comando la compagna di training Visa As e ha via via aumentato la cadenza guadagnando terreno sugli avversari e vincendo in 1.11.9 nelle mani dei suo mentore Alessandro e per la gioia di Leonardo Cecchi, fortunato proprietario assieme ai professionisti emiliani. Una tenace Visa As ha mantenuto la seconda posizione, mentre Deimos Racing è assurto al terzo gradino del podio dopo diligente percorso alla corda.
Colpo di scena poi nell’ottava corsa, quando un altro figlio del grande Varenne, Vernissage Grif ha demolito il record della pista bolognese abbassandolo ad un siderale 1.10.2 (dal 1.11.1 che già deteneva insieme a Pantera Del Pino e Pancottina Bar), inaugurando così vittoriosamente il suo nuovo corso agonistico preso le scuderia del titolato team Gocciadoro. Il nuovo primato è anche record europeo.
Giornata di successo pieno, dunque, per i due campioni figli di Varenne, Arazi Boko e Vernissage Grif, protagonisti entrambi di prove monstre di velocità sull’anello bolognese, che si conferma una volta ancora la “pista dei record“.